Skip navigation

Campionati Italiani Juniores 2026: La Ciociaria si veste di Tricolore

Assegnazione di prestigio: Il lavoro dell'A.S. Ciclisti Sorani ricompensato. Bruni: "Coronamento di anni di impegno"

20250720_145732

La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato ufficialmente l'organizzazione dei Campionati Italiani Strada 2026 per le categorie Juniores maschile e femminile all'Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclisti Sorani. L'evento, fissato per il 20 e 21 giugno 2026, rappresenta il massimo appuntamento sportivo per la categoria, collocata per prestigio e importanza subito dopo il mondo professionistico.

Un Riconoscimento all'Impegno Organizzativo

L'assegnazione è stata accolta con grande soddisfazione dal Presidente dell'A.S. Ciclisti Sorani, Gianni Bruni, che ha espresso l'entusiasmo di tutto il sodalizio:

"Siamo estremamente soddisfatti per il riconoscimento ottenuto, che vediamo come il coronamento e la conferma dell'impegno organizzativo che abbiamo messo nel corso degli anni. Nelle ultime ore stanno già giungendo numerosi complimenti e attestati di stima da parte di società, dirigenti e cariche istituzionali, a riprova del grande interesse che un evento di tale portata darà. Inoltre, lavoreremo già da subito per garantire il massimo livello organizzativo e per tutto ciò che la nostra provincia ciclistica merita."

L'impegno della società è tale che, nonostante l'enorme sforzo organizzativo ed economico dei Campionati Italiani, è stato confermato che garantiranno anche per il secondo anno consecutivo l'allestimento del Giro a Tappe "Ciociaria in Giro" per la medesima categoria, previsto a distanza di circa un mese dall'evento tricolore.

Sostegno Pieno della Federciclismo Provinciale

La sinergia tra la società organizzatrice e la struttura federale è garantita. Il Comitato Provinciale Federciclismo Frosinone, guidato dal Presidente Roberto Soave, ha immediatamente assicurato il pieno supporto:

"La Federciclismo Frosinone desidera ringraziare la società per aver dato la possibilità al territorio ciociaro questa vetrina non solo dal punto di vista sportivo, ma territoriale a 360 gradi," ha dichiarato Soave.

Il Presidente ha poi promesso il suo intervento diretto: "Affermo da subito di essere a completa disposizione per far sì che l'evento lasci il segno, garantendo il massimo sostegno possibile per la riuscita e la valorizzazione della nostra provincia ciclistica."

Sicurezza e Territorio: I Percorsi in Studio

La scelta definitiva dei percorsi sarà guidata da criteri di eccellenza logistica e massima sicurezza.

"Il Comitato Organizzatore sta attualmente procedendo con l'analisi di diverse ipotesi di percorsi in valutazione, pur mantenendo Sora come punto di riferimento. Lo studio tecnico, che considera la vasta rete viaria tra la Val di Comino e l'area urbana, è mirato a individuare il tracciato ottimale che possa valorizzare al meglio la diversità orografica della Ciociaria."

Riconoscenza Istituzionale

A conclusione dell'annuncio, i Presidenti Bruni e Soave hanno voluto estendere un sentito ringraziamento:

"Un ringraziamento doveroso va a tutto il Consiglio Federale, alla Commissione Strada e a tutti coloro che, con il loro lavoro e la loro fiducia, hanno reso possibile questa prestigiosa assegnazione per la Ciociaria."

L'appuntamento di giugno 2026 metterà le strade della provincia di Frosinone al centro della scena del ciclismo nazionale.


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo ciociario oggi
logo tg24info


Collegamenti Utili