Con le competizioni ormai archiviate, l'attenzione si concentra sull'attesissimo atto finale: la cerimonia di premiazione che celebrerà i protagonisti della Gran Premio Ciclismo Oggi e Domani, la Challenge interregionale per le categorie Allievi ed Esordienti Maschili e Femminili.
La competizione, evoluzione della storica "Ciclisti Ieri Oggi e Domani" e patrocinata dal prestigioso Corriere dello Sport Stadio, ha ribadito il suo ruolo cruciale nella promozione del settore giovanile. L'iniziativa è stata realizzata grazie ai contributi volontari dei Soci Sostenitori — un gruppo formato da ex ciclisti e appassionati — che sostengono con passione la base del ciclismo giovanile.
Il Gruppo Ciclismo Oggi e Domani, a nome dei propri Soci Sostenitori, esprime la più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa Challenge.
Atleti e Team in Vetrina: Tutti i Premiati
La cerimonia di premiazione onorerà i giovani campioni e i team che si sono distinti in questa edizione.
I Leader Finali e primi classificati della Challenge sono:
- Clelia Navarra (Team Cam Bike) per le Esordienti Donne.
- Riccardo D'Andrea (Team De Cecco Log.Amb.le) per gli Esordienti Uomini.
- Beatrice Cozzolino (Team ProfBike Angri) per le Allieve Donne.
- Andrea Fiacco (Team Coratti) per gli Allievi Uomini.
A completare i podi (primi tre classificati): nelle Esordienti Donne si sono distinte Elisa Faccenda (Team Tirreno Bike) al 2^posto e Chiara Massai (Team Tirreno Bike) al 3^posto. Negli Esordienti Uomini, Francesco Coletta (Team De Cecco Log.Amb.le) al 2^posto e Gabriele Leo (Team Cam Bike) al 3^posto. Nelle Allieve Donne, Lucia Di Ruscio (Team Velosport Sorani) e Elena Ratini (Team Coratti) si sono posizionate rispettivamente al 2^ e 3^posto. Infine, negli Allievi Uomini, Nicolo' Montanaro (Team Fusion Bike) e Nicolo' Arena (Team Belvedere) hanno conquistato il 2° e 3° gradino.
Menzioni speciali per gli atleti che hanno vestito più volte la maglia di Leader durante le singole prove: Francesco Coletta (11 volte Leader Esordienti Uomini), Nicolo' Arena (4 volte Leader Allievi Uomini) e Noemi Fracchiolla (3 volte Leader Allieve Donne). Il Premio Adriano Mei ai più giovani in classifica è andato a Elisa Faccenda (Esordienti Donne) e Francesco Coletta (Esordienti Uomini).
Tra le squadre, il premio per la Società con il maggior numero di atleti classificati nei primi dieci di ogni categoria è stato vinto dal Team Coratti Work Service (1^classificata), seguito da Team Fusion Bike (2^classificata) e, ex aequo, Team Cam Bike e Team il Pirata Vangi Team Velosport Ferentino (3^ classificate ex aequo). Riconoscimento speciale alla ASACI-EVONA CICLI come prima classificata 2025 nelle gare sprint-abilità della Regione Lazio, un premio dedicato al settore Giovanissimi, "i ciclisti di domani".
La Rete Organizzativa e I Ringraziamenti agli Sponsor
La Challenge si è consolidata anche grazie al sostegno degli Organi Istituzionali e della Rete Federale. Un ringraziamento particolare va al FCI - Comitato Regionale Lazio, "vero e proprio pilastro", e ai CR Campania, Puglia, Abruzzo e DR Basilicata. I Comitati Provinciali di FCI-Frosinone (premiato per il maggior numero di gare del GP nel territorio), Latina e Roma si sono distinti.
Un plauso caloroso va alle Società Organizzatrici che hanno gestito le tappe da Piedimonte S.G. a Alberobello, dimostrando dedizione e passione: Team Junior Franco Ballerini, Terenzi Sport Eventi, Fusion Bike, Velosport Ferentino Ciclisti Sorani, Mario De Cecco Logistica Ambientale, Pirata Vangi Cosmetall Sama Ricambi, Team Coratti, ASACI Evonacicli, Cambike, Un Dente in più, Baraggiano Pedala, Guarenna 3.0 e ASD Amici di Sandro.
Il Ruolo Vitale dei Partner:
Il successo è stato possibile grazie al sostegno finanziario e logistico di tutti gli sponsor. Il Gruppo Ciclismo Oggi e Domani esprime gratitudine per aver supportato i valori dello sport e l'impegno delle nuove generazioni.
Ringraziamo in particolare: Cicli Renzi, Tort Uovo, Mingone Albergo Ristorante, Fean, Cicloclub Ruote grasse, Albetum, Ribbon Eventi, Simonetta Baiocco, Fabbri, Polsinelli, D&D Costruzioni, Pasta Roma e l'Isola Liri Bike Festival.
Il sostegno degli sponsor è determinante per supportare le Società organizzatrici e dare continuità all'organizzazione di gare rivolte al ciclismo giovanile.
Prospettive Future
Con l'impegno congiunto di società e Soci Sostenitori, la vera forza del ciclismo risiede nel volontariato e nella dedizione. Gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione, garantendo un futuro sempre più ambizioso alla manifestazione.
Come già comunicato in precedenza, l'appuntamento per le premiazioni è fissato per Sabato 15 Novembre 2025, con inizio alle ore 10:30, presso il Ristorante Mingone a Carnello (FR). Si invitano tutti a consultare i canali ufficiali per conoscere il programma completo della giornata.
I Soci Sostenitori del Gruppo Ciclismo Oggi e Domani.