Skip navigation

"Ciociaria in Giro": Tre giorni di grande ciclismo Juniores nel cuore della Ciociaria

logo tondo

L'Associazione Ciclisti Sorani è pronta ad ospitare una delle più attese manifestazioni del calendario nazionale juniores: la gara a tappe nazionale juniores "Ciociaria in Giro", organizzata in collaborazione con la Velosport Ferentino e il prezioso supporto di diversi enti locali e sponsor, ai quali vanno i doverosi ringraziamenti, oltre ovviamente a tutti i comuni attraversati e quelli che saranno partenza e arrivo delle tappe. Dal 18 al 20 luglio 2025, i migliori atleti della categoria si sfideranno lungo tre affascinanti percorsi che attraverseranno il suggestivo territorio della Ciociaria, mettendo alla prova le loro capacità su tracciati vari e impegnativi.

Tappa 1: Posta Fibreno – Strangolagalli (18 luglio 2025) La competizione prenderà il via venerdì 18 luglio con una tappa di 83,00 km che condurrà la carovana da Posta Fibreno a Strangolagalli. Con un dislivello complessivo di 824 metri, questa frazione si preannuncia subito selettiva. Il percorso toccherà località come Sora, Broccostella, Isola del Liri, Fontana Liri, Ceprano e Ripi. I corridori affronteranno due Gran Premi della Montagna (GPM), situati rispettivamente a Ripi e a Strangolagalli, quest'ultimo coincidente con un impegnativo circuito finale che potrebbe decidere l'esito della tappa.

Tappa 2: Isola del Liri – Isola del Liri (19 luglio 2025) Sabato 19 luglio sarà la volta della seconda tappa, con partenza e arrivo nella splendida cornice di Isola del Liri. I 92,0 km di gara presenteranno un dislivello di 920 metri, distribuiti su più circuiti che garantiranno spettacolo. Dopo un circuito iniziale di 19,8 km, i ciclisti affronteranno due volte un anello di 20,8 km, per poi concludere con un circuito finale di 30,5 km. Anche in questa frazione non mancheranno le difficoltà altimetriche, con GPM a Monte San Giovanni Campano e ancora nei pressi di Isola del Liri precisamente a San Sebastiano.

Tappa 3: Sora – Sora – "La Ciociarissima" (20 luglio 2025) La "Ciociaria in Giro" si concluderà domenica 20 luglio con la storica "La Ciociarissima", giunta alla sua 37° edizione. La tappa finale, che partirà e arriverà a Sora, in Piazza S. Restituta, sarà la più lunga con 114,40 km e un dislivello di 950 metri. I corridori affronteranno un circuito iniziale di 13,7 km per ben sette volte, seguito da un circuito finale di 19,5 km. I GPM di Campoli e Portella rappresenteranno le principali asperità di giornata, offrendo le ultime opportunità per coloro che vorranno ribaltare la classifica o conquistare la vittoria di tappa.

La "Ciociaria in Giro" si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario nazionale juniores. Questo evento attira i migliori team del panorama nazionale e alcune rappresentative estere, offrendo un importante banco di prova per i futuri campioni che avranno la possibilità di mettersi in mostra su percorsi immersi nelle bellezze naturali e storiche della nostra provincia.


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo ciociario oggi
logo tg24info


Collegamenti Utili