Si alza il sipario sul CLC - Circuito Laziale Ciclocross Memorial "Renato Badiali" per la stagione 2025/2026. Un circuito compatto e avvincente, che prenderà il via questa domenica, 2 novembre, con la prima delle tre tappe tra le province di Latina e Roma. La gara d'apertura, il "CX del Lago di Fondi", sarà valida come Campionato Provinciale FCI Latina per le Categorie Agonistiche.
La macchina organizzativa del circuito potrà contare sull'esperienza di Alfio Sciuto e Luca Adipietro, veri e propri trascinatori dell'intero circuito. Inoltre, il circuito si avverrà del supporto tecnico costante in tutte le tappe da parte del Punto bici Aprilia.
La gara di apertura: "CX del Lago di Fondi" a Fondi
Il circuito prenderà il via a Fondi (LT) con il "CX del Lago di Fondi". L'organizzazione è curata dall'ASD Aurunci Cycling Team, che per questa edizione si trasferisce dalla classica tappa sulla spiaggia di Formia a una nuova e suggestiva location: le sponde del Lago, presso la tenuta di Luca Iacovacci.
Programma partenze e dettagli tecnici sul circuito
In questa nuova veste prenderà il via la 6ª edizione del CLC. Il tracciato, disegnato da Sciuto e Adipietro con la collaborazione del personale della Fans Bike, si preannuncia molto tecnico e ben disegnato. Gli atleti dovranno affrontare rettilinei molto veloci, controtendenze, tratti fangosi e brevi salite molto ripide che, senza dubbio, costringeranno gli atleti a scendere a piedi.
Il programma delle partenze è il seguente:
- Ore 09:30: JU, 3MT
- Ore 09:31: M4, M5, M6, M7, M8, M9, Donne tutte
- Ore 10:30: OPEN M, ELMT, M1, M2, M3
- Prove Libere al termine della gara delle 10:30
- Ore 12:00: G6 M/F
- Ore 12:30: AL, AC, DA, ED
Per accogliere il pubblico e gli atleti, saranno presenti stand gastronomici con eccellenze locali, tra cui uno stand per le colazioni e uno di ristoro per il pranzo.
Ringraziamenti per la tappa di Fondi
L'organizzazione del CX del Lago di Fondi ringrazia gli sponsor che hanno sostenuto l'evento:
- PubbliR
- L'azienda Agricola AGRILARA
- SALUMI GRUFA'
Le Prossime Due Gare in Calendario
Dopo l'apertura a Fondi, il Circuito Laziale Ciclocross proseguirà con le due gare che assegneranno i titoli regionali:
- 30 novembre 2025 a Latina (LT): "1° CX di Latina" (ASD Free Bike). Questa tappa assegnerà i Titoli di Campione Regionale Lazio per tutte le categorie, agonistiche e non (esclusi Esordienti 1° Anno).
- 6 gennaio 2026 a Velletri (RM): "1° Cross Center Bike Velletri" (ASD Aurunci Cycling Team). Questa gara sarà dedicata all'assegnazione del Titolo Regionale per la categoria Esordienti 1° Anno (Maschile e Femminile). La gara è la prima vera occasione per questi giovani atleti di conquistare il Titolo Regionale dopo il Campionato Italiano a San Fior (TV) del 3 e 4 gennaio.
Contatti e Informazioni
Per maggiori informazioni sul circuito, sul regolamento e sulle iscrizioni, è possibile contattare gli organizzatori:
- Alfio: 349 6732997$
- Luca: 328 4840263$
- Email: CLC.CROSSCX@GMAIL.COM