Skip navigation

Giovanissimi a Isola del Liri: Vincenzo Nibali dà il Via al Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Martini e Di Lauro

Isola del Liri ha vissuto una giornata di grande ciclismo giovanile e di commosso ricordo

giovanissimi isola

Questa mattina, la ridente cittadina ciociara è stata ancora il palcoscenico del "Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Francesco Martini e Alfio Di Lauro", un appuntamento ormai storico e attesissimo nel panorama del ciclismo giovanile, organizzato con la consueta passione dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, con il prezioso Patrocinio del Comune di Isola del Liri.

L'evento, con inizio alle ore 9:30, è stato dedicato alle categorie MPG e Giovanissimi. È stato un vero spettacolo vedere questi giovanissimi atleti, alcuni alle prime pedalate agonistiche, sfidarsi con tanta grinta sul circuito di Isola del Liri. Ogni giro, ogni sprint, ogni arrivo è stato un concentrato di energia e determinazione, mostrando il potenziale che il ciclismo ha nel suo vivaio. La giornata ha promesso spettacolo, adrenalina e la sana competizione che da sempre contraddistingue le gare dedicate ai più giovani, offrendo un palcoscenico di prim'ordine.

Il cuore pulsante della manifestazione è stato il suggestivo circuito in località Pirandello, un tracciato di 1.000 metri che i giovanissimi atleti hanno percorso più volte, seguendo le normative specifiche per ogni categoria di appartenenza.

Ma il "Trofeo A.S.A.C.I." è molto più di una semplice competizione; è un sentito Memorial dedicato a Francesco Martini e Alfio Di Lauro, figure iconiche e indimenticate del ciclismo ciociaro e, in particolare, del sodalizio A.S.A.C.I. La loro memoria è gelosamente custodita da quella che è considerata la "più antica e gloriosa società della Provincia di Frosinone, fondata nel lontano 1936". Il Memorial è quindi un tributo alla loro dedizione e al loro inestimabile contributo allo sport, un valore che si perpetua proprio attraverso l'impegno verso i Giovanissimi. Presente all'evento anche Enzo Martini, fratello di Francesco Martini.

A dare un tocco di grande prestigio alla giornata, un graditissimo ospite a sorpresa: Vincenzo Nibali. Il grande campione ha raggiunto la manifestazione in bici e ha avuto l'onore di dare lo start con la bandiera a scacchi, inaugurando ufficialmente le gare e regalando un momento indimenticabile a tutti i presenti e soprattuto a piccoli atleti in gara. Sempre gradita anche la presenza dell'ex professionista Valerio Agnoli, giunto anch'egli in bici con Vincenzo Nibali, sempre presente a supportare e incoraggiare suo figlio Luis Leon in gara e tutti i giovani ciclisti presenti.

L'organizzazione impeccabile dell'evento è stata curata nei minimi dettagli dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, una realtà che da anni si impegna con passione nella promozione e nello sviluppo del ciclismo giovanile sul territorio.

Un ringraziamento doveroso va agli sponsor che, con il loro prezioso supporto, hanno reso possibile questa manifestazione di così grande valore sportivo e sociale: Mercadone Isola del Liri, Mordi e Fuggi, eEvona Cicli.

L'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli desidera inoltre esprimere un sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Isola del Liri, al Consigliere delegato allo Sport Massimo Loffreda e al Sindaco Massimiliano Quadrini per il costante supporto e l'impegno profuso nell'accoglienza e nella promozione di eventi sportivi di tale rilevanza per la comunità. Presenti per la Federazione Ciclistica Italiana regionale il vicepresidente Tony Vernile, per quella provinciale il vicepresidente Sebastiano Retarvi e i consiglieri Domenico Bartolomucci e Francesca Coppola, e per la Federciclismo Latina il presidente Massimo Saurini.

L'appuntamento con i giovanissimi prosegue anche domani pomeriggio, con il Campionato Provinciale Giovanissimi Abilità Sprint ad Atina, che si svolgerà in occasione della Notte dello Sport.


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo Ciociaria Oggi media partner