
Sabato 27 settembre 2025 si è conclusa la Stagione 2025 del Campionato Abilità Gimkana Sprint a Squadre del Basso Lazio, con l'ultima e decisiva tappa svoltasi a Latina.
La Formula, il Successo e il Supporto del Territorio
Il Campionato Abilità è un circuito di quattro prove a squadre dedicato alle categorie Giovanissimi (G1-G6), che combina le specialità di Abilità, Gimkana e Sprint esaltando lo spirito di squadra grazie alla prova a staffetta conclusiva.
Il campionato è stato un successo, testimoniato dalla partecipazione di ben 13 team in classifica finale, segno del grande interesse suscitato da questa formula dinamica.
Il circuito ha visto la collaborazione tra le società ciclistiche del territorio. Le tappe sono state ospitate da sodalizi pontini e ciociare, tra cui Aurunci Cycling Team, Fun Bike ASD, Team Nereggi Coratti e Free Bike Latina, con il fondamentale supporto e coordinamento del Comitato Provinciale di Frosinone della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
La Classifica Finale Completa del Campionato 2025
Dopo le quattro tappe di Scauri, Atina, Fiuggi e Latina, il TEAM NEREGGI CORATTI si è dimostrato il più costante, conquistando il titolo di Campione del Basso Lazio con un totale di 55 punti.
Ecco la classifica finale completa a squadre, con i punteggi totali:
- TEAM NEREGGI CORATTI (55 punti).
- AURUNCI CYCLING TEAM (38 punti).
- TEAM FUN BIKE (31 punti).
- ASD FREEBIKE LATINA (25 punti).
- MTB PICO LUPI DEGLI AURUNCI (21 punti).
- TEAM NEREGGI CORATTI 2 (18 punti).
- AURUNCI CYCLING TEAM 2 (13 punti).
- ASD FREEBIKE LATINA 2 (13 punti).
- PIRATA COSMETALL VANGI SAMA RICAM (12 punti).
- ASD FREEBIKE LATINA 3 (12 punti).
- CITTA' DEI PAPI (8 punti).
- MTB PICO LUPI DEGLI AURUNCI 2 (3 punti).
- AURUNCI CYCLING TEAM 3 (2 punti).
Premiazioni e Lancio della Stagione 2026
Con i risultati definitivi, l'attenzione si sposta ora sul momento conclusivo della stagione.
Le prime cinque squadre saranno celebrate con premi differenziati:
- I Team (le società) riceveranno buoni carburante, con un valore massimo di €80,00 per il TEAM NEREGGI CORATTI (1° classificato), a scalare fino a €40,00 (5° classificato).
- Gli atleti partecipanti di ogni squadra, in linea con lo spirito della manifestazione giovanile, saranno premiati con altre tipologie di premi.
NOVITÀ PER IL 2026: A seguito delle numerose richieste di partecipazione da parte di diversi team Laziali, il circuito subirà una significativa evoluzione: per la prossima stagione, sparirà la denominazione di "Basso Lazio", a sottolineare l'ormai conclamata valenza regionale dell'iniziativa.
A breve verranno comunicate la data e la località esatte della cerimonia di premiazione. In questa occasione, non solo saranno celebrati i vincitori della stagione 2025, ma verrà anche presentato il calendario 2026 con la sua nuova veste allargata.
Restate sintonizzati per tutti i dettagli sulla cerimonia e le anticipazioni sulla prossima stagione!