Un’onorificenza per il Ciclismo Ciociaro: Premiata l'instancabile attività trentennale di Ernesto Bastianelli (GS Sabina).
È un premio che celebra la passione e l'impegno ai massimi livelli nel mondo sportivo: Ernesto Bastianelli, dirigente, Presidente ininterrotto del Gruppo Sportivo Sabina dal 1989 e storico organizzatore del celebre Trofeo ciclistico Internazionale Bastianelli, è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI per l'anno 2023.
La notizia ufficiale è stata comunicata tramite una missiva a firma del Presidente del CONI, che ha voluto rendere omaggio alle "benemerenze acquisite" nell'attività dirigenziale di Bastianelli e all'impegno profuso "in tanti anni".
Il Trofeo Bastianelli: Un Impegno Istituzionale e Sportivo
L'onorificenza a Bastianelli non solo corona 34 anni di ininterrotta presidenza del GS Sabina, ma riconosce soprattutto il suo ruolo di promotore del ciclismo. Bastianelli è l'anima del celebre Trofeo Internazionale Bastianelli, la storica corsa in linea maschile che si svolgeva ad Atina (Frosinone).
Organizzata dal G.S. Sabina, la corsa ha avuto trentanove edizioni (dal 1977 al 2015) ed è stata per anni un punto di riferimento assoluto nel calendario ciclistico: dal 2005 al 2015, infatti, ha fatto parte dell'UCI Europe Tour come prova di classe 1.2, accogliendo atleti Élite e Under-23 da tutto il mondo e contribuendo a lanciare numerosi campioni.
L'organizzazione di un evento di tale portata, unito alla gestione trentennale del GS Sabina, sottolinea il grande contributo di Bastianelli non solo alla promozione dello sport, ma anche alla valorizzazione turistica e culturale della Valle di Comino.
La Cerimonia Ufficiale a Fiuggi
La Stella di Bronzo sarà materialmente consegnata nel corso della solenne cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI.
L'appuntamento per la premiazione è fissato per mercoledì 5 novembre, con inizio alle ore 16:30. L'evento si terrà presso la prestigiosa Sala Bomboniera del Teatro Comunale di Fiuggi, situata in Piazza Trento e Trieste, 16. L'intera comunità sportiva e ciclistica si stringerà attorno al Presidente Bastianelli per celebrare il suo meritato riconoscimento.