Skip navigation

Il Roccaseccano Lorenzo Germani sfiora l'impresa alla Veneto Classic 2025, chiudendo in 4ª posizione

lorenzo germani

Bassano del Grappa (VI) – L’ultima corsa della stagione internazionale, la Veneto Classic 2025, ha visto il trionfo del norvegese Sakarias Loland (UNO-X Mobility), ma per il ciclismo ciociaro c'è grande soddisfazione per la prestazione maiuscola di Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), il talento di Roccasecca che ha chiuso con un brillantissimo 4° posto.

L’atleta, ormai pienamente inserito nel professionismo, sta dimostrando sempre più maturità, affrontando le corse di alto livello con coraggio e intelligenza tattica. Una crescita che ci riempie d’orgoglio e ci fa ben sperare, certi che la vittoria tra i professionisti arriverà a breve.

Una corsa da protagonista

La Veneto Classic, un evento spettacolare che chiude la settimana ideata da Filippo Pozzato, è stata fin dall'inizio una gara selettiva, caratterizzata da salite impegnative e tratti di sterrato.

Germani ha piazzato la sua azione già nei primi chilometri, inserendosi nella fuga di 20 atleti che ha preso il comando della corsa.

Mentre il gruppo si sfilacciava dietro, il Roccaseccano ha superato tutte le difficoltà del percorso, mantenendosi stabilmente nel ristrettissimo drappello dei migliori.

La sfida decisiva sulla Diesel Farm

L’epilogo della corsa si è giocato sulle salite finali. La scalata della Diesel Farm ha prodotto la selezione definitiva: sotto il ritmo imposto dall'esperto Diego Ulissi, solo tre atleti sono riusciti a resistere al fianco del corridore dell’XDS Astana Team. Questi erano il vincitore Loland, Florian Vermeersch e, con grande merito, Lorenzo Germani.

Giunti sul rettilineo di Bassano del Grappa, l'esito è stato deciso da una volata ristretta, vinta da Loland.

Lorenzo Germani ha tagliato il traguardo in una eccezionale quarta posizione a soli 11 secondi dal vincitore, risultando il secondo miglior italiano subito dopo Ulissi, e confermando il suo ruolo di promessa del ciclismo italiano.

Ordine d'Arrivo (Top 5)

  1. LØLAND Sakarias (NOR, UNO-X MOBILITY) – 04:04:37
  2. VERMEERSCH Florian (BEL, UAE TEAM EMIRATES XKG) – +00:00
  3. ULISSI Diego (ITA, XDS ASTANA TEAM) – +00:01
  4. GERMANI Lorenzo (ITA, GROUPAMA-FDJ) – +00:11
  5. DE PRETTO Davide (ITA, TEAM JAYCO ALULA) – +00:21


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili