Skip navigation

Isola del Liri si prepara ad accogliere il futuro del ciclismo con il "Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Francesco Martini e Alfio Di Lauro"

Un Omaggio alla Storia del Ciclismo Ciociaro e ai Campioni di Domani

1000279048

Isola del Liri si appresta a vivere una giornata di grande ciclismo giovanile e di commosso ricordo. Domenica 27 luglio 2025, la ridente cittadina ciociara sarà ancora una volta il palcoscenico del "Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Francesco Martini e Alfio Di Lauro", un appuntamento ormai storico e attesissimo nel panorama del ciclismo giovanile, organizzato con la consueta passione dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, con il prezioso Patrocinio del Comune di Isola del Liri.
L'evento, con inizio alle ore 9:30, sarà interamente dedicato alle categorie Giovanissimi, dalla G1 alla G6. Sarà un vero spettacolo vedere questi giovanissimi atleti, alcuni alle prime pedalate agonistiche, sfidarsi sul circuito di Isola del Liri. La giornata promette spettacolo, adrenalina e la sana competizione che da sempre contraddistingue le gare dedicate ai più giovani, offrendo un palcoscenico di prim'ordine per esprimere il proprio talento.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà il suggestivo circuito in località Pirandello, un tracciato di 1.000 metri che i giovanissimi atleti dovranno percorrere più volte, seguendo le normative specifiche per ogni categoria di appartenenza. Un percorso studiato per mettere in risalto le capacità tecniche e la grinta dei partecipanti, offrendo al pubblico una visuale privilegiata per seguire ogni fase della gara, incitando i piccoli ciclisti.
Ma il "Trofeo A.S.A.C.I." è molto più di una semplice competizione; è un sentito Memorial dedicato a Francesco Martini e Alfio Di Lauro, figure iconiche e indimenticate del ciclismo ciociaro e, in particolare, del sodalizio A.S.A.C.I. (Associazione Sportiva Amatori Ciclismo Isola Liri). Come confermato anche dai riconoscimenti ufficiali della Federazione Ciclistica Italiana, Martini e Di Lauro sono stati personaggi storici e di fondamentale importanza per l'A.S.A.C.I., probabilmente come tecnici, dirigenti o mentori, che hanno lasciato un segno indelebile nello sviluppo e nella crescita di generazioni di giovani ciclisti nella Ciociaria. La loro memoria è gelosamente custodita da quella che è considerata la "più antica e gloriosa società della Provincia di Frosinone, fondata nel lontano 1936". Il Memorial è quindi un tributo alla loro dedizione e al loro inestimabile contributo allo sport, un valore che si perpetua proprio attraverso l'impegno verso i Giovanissimi.
L'organizzazione impeccabile dell'evento è curata nei minimi dettagli dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, una realtà che da anni si impegna con passione nella promozione e nello sviluppo del ciclismo giovanile sul territorio. Per qualsiasi informazione, iscrizione o dettaglio, è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 0776 808072 e 349 5321167.
Un ringraziamento doveroso va agli sponsor che, con il loro prezioso supporto, rendono possibile questa manifestazione di così grande valore sportivo e sociale: Mercadone Isola del Liri, Mordi e Fuggi, e Evona Cicli. Il loro contributo è essenziale per garantire il successo dell'evento e per continuare a investire nel futuro del ciclismo giovanile.
Isola del Liri attende con entusiasmo ciclisti, famiglie e appassionati il 27 luglio 2025 per celebrare la passione per le due ruote, onorare la memoria di chi ha contribuito a fare grande il ciclismo in Ciociaria e, soprattutto, applaudire e incoraggiare i Giovanissimi, i veri protagonisti di questa giornata e i campioni di domani. Sarà una giornata indimenticabile di festa, sport e valori autentici.


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili