
Bellissima esperienza la partecipazione de La Ciclostorica “dalle cascate al lago” alla Notte Bianca dello Sport a Sora. Molti i curiosi che hanno fatto visita allo stand allestito nei pressi di Piazza Mayer Ross su un’ampia superfice che ha ospitato il gazebo, lasciando a disposizione anche un’ulteriore spazio nell’area circostante.
Lo stand ha esposto bici, abbigliamento e accessori d’epoca provenienti dalle collezioni private di veri appassionati del genere come Carmine Papa, Luca Beninati, Mirko Gabriele e Dino Vozza, oltre ad un bel numero di pubblicazioni come la guida di viaggio sulla Via Appia dello stesso Carmine, libri appartenenti alla piccola biblioteca de La Ciclostorica e alcuni numeri della rivista di settore Biciclette d’Epoca.
Da segnalare che l’attenzione dei visitatori si è concentrata soprattutto sulle biciclette e sulle loro storie passate e presenti. La splendida WARRANTED – DE COURSE (Picard – Fayolle) del 1924 di Carmine e la sua guida di visita della Via Appia sono state molto apprezzate perché la guida è stata scritta dopo aver realmente percorso tutta la Via Appia con quella bicicletta. Naturalmente l’attenzione è stata rivolta anche alla BERMA dello stesso Carmine risalente agli anni 80, alla bella e originale BOTTECCHIA – LEGNANO di Luca databile fine anni 50, appena acquistata e da avviare ancora al restauro. Per finire con le splendide LIBERATI e CHIORDA di Mirko tenute in maniera impeccabile.
I ringraziamenti da parte dello staff de La Ciclostorica e di Isola Liri BIKE Festival ai collaboratori per l'allestimento e la presenza presso l'area espositiva e agli organizzatori della manifestazione per l’accoglienza e la disponibilità.
Ringraziamenti particolari per il supporto ricevuto vanno anche al circuito di eventi vintage denominato Giro delle Regioni – Ciclostoriche 2025 e al Comitato Provinciale FCI di Frosinone.