Skip navigation

La Corsa di Antonio Esposito: Dalle Vittorie al Sogno della Nazionale Paralimpica

esposito antonio

Antonio Esposito, appuntato scelto dei Carabinieri, in forza all'Enercol Team TwoWheels e originario di Cervaro, ha ricevuto la scorsa settimana un riconoscimento ufficiale dal Comune per i suoi recenti successi sportivi. Un'onorificenza che celebra la sua tenacia e i risultati che portano lustro alla sua città natale.

Nel mese di giugno, Esposito ha ottenuto due podi di grande prestigio. Ha conquistato il titolo di Campione italiano interforze di ciclismo su strada 2025 alla "Granfondo Terre dei Varano" a Camerino (MC), un successo arrivato qualche settimana dopo il secondo posto al campionato italiano Master su strada tenutosi a Cassino (FR).

La sua storia sportiva è un esempio di resilienza che va ben oltre i titoli conquistati. A seguito di un incidente, Esposito ha intrapreso un nuovo percorso nel ciclismo, spinto dalla voglia di trasformare un'avversità in un'opportunità. Questo cammino l'ha portato dritto verso il mondo del paraciclismo, un ambiente dove la passione e il superamento dei limiti diventano una forza straordinaria.

Su invito del Commissario tecnico della nazionale paralimpica Pierpaolo Addesi, ha partecipato a un raduno della squadra a Campo Felice. Non si è trattato di una semplice partecipazione, ma di un'occasione per mettersi alla prova al fianco degli atleti azzurri, in attesa di essere sottoposto a visita per ricevere la classificazione tecnico-funzionale che gli aprirebbe le porte della squadra nazionale. La sua presenza in un contesto così selettivo è un chiaro segnale del suo potenziale.

Sull'esperienza, Esposito ha dichiarato:

"È stata un'esperienza fantastica. Ringrazio di cuore il CT Pierpaolo Addesi e Giancarlo Masini per avermi accolto nel gruppo. Ho conosciuto persone speciali e ho avuto l'onore di fare parte, anche se per poco, di una realtà straordinaria con un potenziale enorme. Ringrazio anche la mia squadra, il presidente e in particolare modo Paolo Totò e il mio compagno di squadra Mattia Cervellone, per tutto l'aiuto e il supporto che mi hanno dato."

L'augurio di tutti è che la sua determinazione e il suo percorso trovino il giusto coronamento con l'ingresso nella nazionale, completando una storia di sport e coraggio.


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili