Skip navigation

La Sesta Edizione "Sulla Via di Ulisse" incorona Toccafondi e Spagnolo e Chiude la Stagione Mtb 2025

podio via d'ulisse

Sperlonga (LT) – 19 Ottobre 2025

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione la sesta edizione della Sulla Via di Ulisse, la classica di mountain bike di Sperlonga (Latina) che, come da tradizione, ha messo il sigillo finale ai circuiti New Marathon Lazio e Race Cup Mtb Centro Italia. La domenica autunnale, baciata da un clima ideale per pedalare lungo la splendida costa tirrenica, ha offerto l'occasione perfetta per l'addio alla stagione 2025.

La competizione, allestita nello scenario mozzafiato del Parco della Riviera di Ulisse, ha visto i biker sfidarsi su un percorso di 44 km con un dislivello totale di 1.300 metri.

Toccafondi Bissa il Successo al Termine di una Gara Serrata

L'esito della corsa maschile è stato una sorprendente replica di quello dello scorso anno. A trionfare è stato ancora una volta Mattia Toccafondi, portacolori del DMT Racing by Marconi, che ha dovuto letteralmente sudare le proverbiali sette camicie per respingere l'attacco di un agguerrito Luca Prete (Enercol 2Wheels).

Toccafondi ha tagliato il traguardo in 1h56’25”, staccando Prete di appena 14” al termine di una battaglia emozionante. Più lontano, a chiudere il podio maschile, è stato Alessio Sottili (Ciclissimo Bike Team) con un ritardo di 2’09”. Fuori dal podio, ma comunque autori di ottime prestazioni, Mirko Zanni (Croccanti Racing Team) a 3’25" e Daniele Chinappi (Vc Avezzano) a 3’52”.

Spagnolo Regina in Rosa

Nella categoria femminile, a dominare la gara è stata Cristina Spagnolo (Team Like Mtb Castelli Romani). L'atleta ha chiuso con un tempo di 3h13’37”, prevalendo con un ampio margine – ben 36’22” – su Aurora Santucci (Ciociaria Bike).

Un Grande Lavoro di Squadra

L'eccellente riuscita dell'evento è merito dell'Aurunci Cycling Team, che ha organizzato la gara in stretta collaborazione con altre società locali come Cicloamatori Fondi, Rebike, Happy Bike e Team Fans Bike. La perfetta realizzazione è stata garantita anche dal lavoro instancabile di due figure chiave, Luca Adipietro e Salvatore Maggiacomo. Un ringraziamento particolare è andato, infine, alla Regione Lazio e ai Comuni di Sperlonga e Itri per il supporto fornito.

Con la sesta Sulla Via di Ulisse, i circuiti New Marathon Lazio e Race Cup Mtb Centro Italia chiudono una stagione definita "eccezionale". L'attenzione è ora rivolta alla serata di premiazioni, durante la quale verranno svelate le prime anticipazioni sulla stagione 2026.

orgaizzatori
Articolo Successivo


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili