Skip navigation

Lo Sport Ciociaro in Festa: due prestigiosi riconoscimenti CONI consegnati ieri a Fiuggi

benemereze fiuggi

Fiuggi (FR). Serata di gala e celebrazione per il ciclismo ciociaro. Ieri, mercoledì 5 novembre, presso la Sala Bomboniera del Teatro Comunale di Fiuggi, si è tenuta la solenne cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive del CONI, un evento che ha consacrato la dedizione e la longevità di due realtà fondamentali dello sport locale.

L'evento ha goduto di una nutrita presenza istituzionale. Tra le autorità presenti spiccavano il Presidente Regionale CONI Alessandro Cochi, l'Onorevole Maura e diverse autorità politiche locali. A rappresentare la Federciclismo erano presenti il Vice Presidente Regionale Tony Vernile, il Presidente Provinciale Roberto Soave e la Consigliera Provinciale Francesca Coppola.

Stella d'Argento all'A.S.A.C.I.: Quasi Un Secolo di Storia

Il massimo tributo della serata è andato all'A.S.D. A.S.A.C.I. - Evonacicli, insignita della Stella d'Argento al Merito Sportivo Società. Questo prestigioso riconoscimento del CONI premia l'attività svolta dal sodalizio di Isola del Liri, fondato nel lontano 1936, e i suoi quasi novant'anni di ininterrotta promozione del ciclismo. L'onorificenza consolida la posizione dell'A.S.A.C.I. tra le realtà più meritevoli d'Italia, aggiungendosi alla Benemerenza d'Oro al Merito del Ciclismo già conferita dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Il sodalizio è già proiettato al futuro, con progetti ambiziosi che includono il potenziamento della scuola giovanile, la creazione di squadre per le categorie Esordienti e Allievi in provincia di Frosinone – evitando l'emigrazione dei giovani talenti – e l'istituzione di una nutrita sezione femminile. Inoltre, sono in programma i festeggiamenti per i 90 anni del club e i 50 anni di attività giovanile.

Stella di Bronzo: Riconoscimento a Ernesto Bastianelli

Parallelamente, il CONI ha conferito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Dirigenti a Ernesto Bastianelli, figura iconica del ciclismo ciociaro.

Il premio celebra l'instancabile attività trentennale di Bastianelli, che ricopre ininterrottamente dal 1989 la carica di Presidente del Gruppo Sportivo Sabina Ciclismo. Il suo impegno è legato indissolubilmente all'organizzazione del celebre Trofeo Internazionale Bastianelli, la storica corsa in linea che per anni ha rappresentato un appuntamento di classe 1.2 nell'UCI Europe Tour, lanciando numerosi campioni e valorizzando la Valle di Comino. L'onorificenza è un doveroso omaggio ai suoi 34 anni di servizio.

Un Segnale per il Territorio

La cerimonia ha rappresentato non solo un momento di festa, ma anche un segnale forte del CONI per il territorio, sottolineando l'importanza delle associazioni e dei dirigenti che, con passione e longevità, continuano a scrivere pagine importanti dello sport italiano.

Articolo Successivo


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo Ciociaria Oggi media partner