Skip navigation

Solavaggione vince ad Isola del Liri

1000276722

ISOLA DEL LIRI - Sul traguardo di Isola del Liri a vincere la volata finale della 2a Tappa della corsa “Ciociaria In Giro” è stato Pietro Solavaggione, classe 2008 del Team Giorgi, alla terza vittoria stagionale. Un altro successo lombarda dopo quella di Peluso nella prima tappa di Strangolagalli. Stavolta il Team Giorgi, protagonista già nei primi chilometri della corsa, che ha preso il via alle ore 14.30 dalla cascata naturale di Isola del Liri con 126 corridori partenti è riuscito a trionfare nel rush finale. Per Solavaggione la vittoria è arrivata con il tempo di 2h09’20”. La media velocità della gara è stata di 42 Km/h.

Dalla partenza di via Verdi, dopo il minuto di raccoglimento per ricordare Samuele Privitera, la gara è stata subito veloce, con continui tentativi di fuga, che hanno raggiunto anche fino a 50” di vantaggio, ma il gruppo ha sempre avuto la forza di rimontare. Dopo i primi tre giri e i primi 61,5 Km del percorso su un totale di 92 Km, la gara ha affrontato il tratto più impegnativo con i due Gran Premi della Montagna e poi il finale di corsa sempre con l’arrivo in via Po, dopo aver attraversato i comuni di Isola del Liri, Castelliri, Monte San Giovanni Campano e Castelliri.

Al primo GPM il gruppo è arrivato compatto, ad avere la meglio è stato Achille Bellato (Energy Team) già leader della classifica della maglia verde dedicata agli scalatori. Poi il seconda passaggio al GPM sulla salita di San Sebastiano, dove è passato per primo Stefano Cavalli (Team General System). Negli ultimi 8 km, sulla discesa che porta a Isola del Liri, l’allungo decisivo che ha consentito a Solavaggione di raggiungere il rettilineo finale di Isola del Liri con lo scatto decisivo, davanti a Davide Frigo (Team Tiepolo Udine) già nella prima tappa sul podio (3°) e Luca Carnicella del CPS Professional Team tra le squadre più attive di giornate con diversi tentativi di fuga. 

A premiare il vincitore del “Trofeo Isola Liri”, valido soprattutto con il 6° Trofeo Ianni Auto, il delegato allo sport del Comune di Isola del Liri, Massimo Loffreda, il patron Onorio Ianni e sua moglie Oriana. A premiare  le varie maglie di classifica dopo la 2a Tappa di “Ciociaria In Giro” il presidente del Comitato Regionale Lazio della FCI, Maurizio Brilli e il presidente del Comitato Provinciale di Frosinone FCI, Roberto Soave.

Leader della corsa in maglia ciclamino si conferma Gabriele Peluso (Ecotek); maglia verde GPM ancora per Achille Bellato (Energy Team), maglia arancione (a punti) Davide Frigo (Tiepolo Udine), maglia bianca miglior giovani per Enrico Balliana (Ecotek).

Nella giornata di domenica 20 luglio è prevista la terza e ultima tappa di "Ciociaria In Giro", sul territorio di Sora: partenza da Corso Volsci, per un totale di 114,4 Km, valida come 37a La Ciociarissima.

Grazie a tutti gli sponsor, le autorità locali, la cittadinanza tutta dei vari comuni attraversati, in particolare Isola del Liri, i volontari e gli addetti alla sicurezza che hanno coordinato e gestito al meglio anche questa seconda giornata. 

Avanti così “Ciociaria in Giro”, ora l’ultima tappa, con la 37^ La Ciociarissima.


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili