La sesta edizione della Gran Fondo Sulla Via di Ulisse, classica di mountain bike di scena a Sperlonga (LT), ha segnato la conclusione dei circuiti New Marathon Lazio e Race Cup Mtb Centro Italia in una giornata caratterizzata da un'ottima partecipazione e da grandi risultati per il contingente ciociaro. Sotto un clima autunnale ideale, l'attenzione si è concentrata sulla straordinaria prestazione del biker ciociaro Luca Prete (Enercol 2Wheels).
La gara si è sviluppata lungo i 44 km} e 1.300 metri di dislivello, nello splendido scenario del Parco della Riviera di Ulisse.
Luca Prete a ridosso del Campione uscente
Mattia Toccafondi (DMT Racing by Marconi) è riuscito a bissare il successo dello scorso anno, chiudendo in 1h 56’25”. Tuttavia, la sua vittoria è stata messa in discussione fino agli ultimi chilometri di gara da Luca Prete.
Il biker ciociaro ha tenuto un ritmo elevatissimo, costringendo Toccafondi a impiegare ogni risorsa e a "sudare le proverbiali sette camicie" per la vittoria. Al traguardo, la differenza tra i due è stata di soli 14”, un margine ristrettissimo che testimonia l'alto livello agonistico raggiunto da Prete e lo conferma tra i migliori atleti del Centro Italia.
Dietro a questo duello serrato, la terza posizione è stata conquistata da Alessio Sottili (Ciclissimo Bike Team) a 2’09”, seguito da Mirko Zanni e Daniele Chinappi.
Successo di Squadra: Tre primi posti e tanti piazzamenti di catergoia per la Ciociaria
Oltre all'ottima prestazione di Prete, i team della Ciociaria hanno lasciato ben figurato con una buona partecipazione e risultati, inclusi ben tre successi nelle rispettive categorie per:
- Aurora Santucci (APD CIOCIARIA BIKE), vincitrice della categoria Donne Juniores.
- Antonio Bufalini (APD CIOCIARIA BIKE), vincitore della categoria Master 9.
- Emanuele Pompili (APD CIOCIARIA BIKE), vincitore della categoria Master 6.
Completano l'ottimo bilancio ciociaro diversi piazzamenti da podio o nella top ten di categoria:
- Gianmarco Abatecola (MTB PICO LUPI DEGLI AURUNci), giunto secondo nella categoria Junior Master Sport.
- Mario Tozzi (APD CIOCIARIA BIKE), giunto secondo nella categoria Master 8.
- Alessio Cellini (CTM CYCLING ASD), giunto secondo nella categoria Master 3.
- Stefano Fiorini (APD CIOCIARIA BIKE), sesto di categoria Master 3.
- Adriano Lo Scalzo (APD CIOCIARIA BIKE), settimo di categoria Master 7.