Skip navigation

Trofeo Paris & Trofeo Mastrosanti, doppio successo per la Velosport Ferentino

1000281768

SORA - E' stato un doppio successo quello della Velosport Ferentino, in collaborazione con la Ciclisti Sorani, e diversi sponsor, che per domenica scorsa 20 luglio, hanno organizzato un doppio appuntamento ciclistico, il Trofeo Sven Paris, per la categoria Esordienti, e il Trofeo Elio e Roberto Mastrosanti per la categoria Allievi.

Nello splendido scenario di piazza Santa Restituta a Sora, sul circuito cittadino, dalle ore 9.30 si sono corse le due gare, che hanno fatto da preludio poi alla terza tappa di "Ciociaria In Giro" che si è corsa poi nel pomeriggio, e valida come 37^ La Ciociarissima.

TROFEO SVEN PARIS

Nel ricordo del corridore Sven Paris, scomparso a seguito di un incidente nel 1978, la Velosport Ferentino, ha voluto ricordarlo, anche perché Sven correva proprio con la maglia della Velosport e correva proprio con il presidente Walter Cardarilli. La gara, con 74 iscritti,  ha visto poi ai nastri di partenza 66 ragazze e ragazzi della categoria Esordienti 1-2 anno. 

La vittoria nella classifica generale è andata al Campionato Nazionale del Lussemburgo, figlio d'arte e in vacanza in Ciociaria, Lorenzo Astolfi, classe 2011, tesserato con la UC Dippach. La vittoria dell'italo-lussemburghese è arrivata con il tempo finale di 52'52" al termine dei 36 km del circuito sorano, alla media di 40,858 km/h.. La vittoria di Astolfi è stata per distacco, dopo aver abbandonato il gruppo a 2 giri dalla conclusione e aver corso in solitaria dimostrando una superiorità netta nei confronti dei suoi avversari. Al secondo posto Gabriele Leo (Cambike) con 40" di ritardo, al terzo posto con 3'00" di ritardo, Vincenzo Vitto dell'ASD Team Franco Ballerini.

59 i corridori che hanno raggiunto il traguardo, tra questi per la categoria Esordienti 1° anno il nuovo campionato provinciale FCI Frosinone su strada è stato Andrea Scacchi (Pirata Cosmetall Vanci Sama Ricambi), mentre per la categoria Esordienti 2° anno il nuovo campionato provinciale FCI Frosinone su strada è Alessio Barilone della Velosport Ferentino Ciclisti Sorani Mary J Sweet Angel. Tra le Donne Allieve la nuova campionato provinciale FCI Frosinone su Strada, è Lucia Di Ruscio, della Velosport Ferentino Ciclisti Sorani Mary J Sweet Angel. Sul palco di piazza Santa Restituta a premiare le varie categorie, con il presidente della Velosport Ferentino, Walter Cardarilli la famiglia di Sven Paris, a partire da mamma Paola, che ha ringraziato tutte le società e gli atleti partecipanti e in particolare Sora per l'accoglienza e il presidente Cardarilli per aver voluto ricordare il suo compagno di squadra. Sul palco, per le premiazioni anche il presidente della FCI Comitato Lazio, Maurizio Brilli, e il presidente provinciale FCI Frosinone, Roberto Soave.

TROFEO ELIO & ROBERTO MASTROSANTI

Nel ricordo del corridore Roberto Mastrosanti, tragicamente scomparso, e suo padre Elio, che per decenni aveva organizzato la gara ciclistica in onore del figlio a Ferentino, si è corsa per la prima volta a Sora, con partenza alle ore 10.30 la competizione riservata alla categoria Allievi, sul percorso cittadino sorano di 75 km noto appunto come Trofeo Mastrosanti. Un classico del ciclismo giovanile, che per questione di viabilità e burocratiche quest'anno la Velosport Ferentino ha organizzato a Sora, grazie alla proficua collaborazione con la Ciclisti Sorani e l'amministrazione comunale.

In 73 si sono iscritti alla gara, con 61 partenti e 37 corridori che hanno tagliato il traguardo. 

Gara molto tattica, con continui scatti da parte del gruppo che poi nel giro conclusivo, con un breve ma impegnativo tratto in salita, si è risolta con la fuga di sei corridori che sono arrivati in gruppo sul traguardo di Corso Volsci, dove era posto il traguardo. La vittoria è andata a Nicolò Montanaro (classe 2010) dell'ASD Fusion Bike, alla terza vittoria stagionale. Al secondo posto, invece, Leonardo Micanti del FolignoCycling Team. Al terzo, infine, Christian Di Rosa dell'ASD Effetto Ciclismo. Da segnalare al quarto posto il corridore pontino della Velosport Ferentino Ciclisti Sorani Mary J Sweet Angel, Daniele D'Alessio, che in diverse occasioni aveva provato la fuga solitaria.  Alle premiazioni ha partecipato la famiglia Mastrosanti, con in testa mamma Giuseppina, da sempre un simbolo del Trofeo Mastrosanti, che ha ringraziato i partecipanti ed emozionata ha voluto ricordare il valore del ciclismo per la sua famiglia e per la Velosport che negli ultimi anni ha organizzato la competizione ciclistica.

Per la categoria Allievi, la vittoria del titolo di Campione Provinciale FCI Frosinone su strada è andata ad Eros Mainetti del team Pirata Cosmetall Vangi Sama Ricambi ed a premiarlo sempre il presidente provinciale FCI Frosinone, Roberto Soave.

CONCLUSIONI

Un evento che ha richiamato decine di società provenienti da tutto il centro-sud Italia. Un sforzo organizzativo della Velosport Ferentino grazie all'aiuto fondamentale degli sponsor e la collaborazione della Ciclisti Sorani.

Nella gara l'associazione "Ciclismo Oggi e Domani" con il Gran Premio 2025 dedicato alle categorie Esordienti ed Allievi ha premiato con una medaglia i vincitori delle rispettiva gare.

Un 2025 che prosegue ora per la Velosport Ferentino con le formazioni giovanili maschili e femminili degli Esordienti ed Allievi, grazie alla collaborazione con la Ciclisti Sorani e la compagine campana Mary J Sweet Angel.


Patrocini

provincia di frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili