
Camerino (MC) – Anche il mondo amatoriale del ciclismo ciociaro conferma importanti risultati e lo fa nel migliore dei modi alla Gran Fondo Terre dei Varano, un evento FCI che ha visto diversi nostri atleti e le nostre società distinguersi sia sul percorso Classic di 118 km (con 2000m di dislivello), valido anche come Campionato Italiano Interforze, sia sul percorso Marathon. Le emozioni non sono mancate, con le lotte per la vittoria che si sono accese negli ultimi 2 km della salita finale verso Camerino, decise poi tra le affascinanti e impegnative vie del centro storico marchigiano.
Un plauso va all'Enecol Team 2Wheels e all'Unitec Cycling Team, società che hanno portato alto il nome della Ciociaria, affiancate da un ottimo risultato anche per la DSM Cycling Team.
Importanti Vittorie e Piazzamenti sul Percorso Classic
Sul tracciato Classic, l'Enecol Team 2Wheels ha festeggiato un risultato di prestigio con Antonio Esposito, che non solo si è classificato 5° assoluto, ma ha anche conquistato il titolo di Campione Italiano Interforze, dimostrando una forma strepitosa. Da segnalare che Esposito era già giunto secondo al fotofinish agli Italiani Master di Cassino, confermando la sua costante competitività. A coronare la sua performance, un eccellente 2° posto nella categoria M3 della classifica generale della Gran Fondo. Non da meno, l'Enecol Team 2Wheels ha brillato anche grazie a Luca Prete, 12° assoluto e 3° nella categoria M2, e al giovane Kevin Mazzolena, 17° assoluto e 3° nella categoria ELMT.
Anche l'Unitec Cycling Team, presente con cinque atleti, ha portato a casa risultati di grande valore. Spicca la prestazione di Giuseppe Carcasole, che ha agguantato un 4° posto assoluto e il 2° posto nella categoria M3. Va aggiunto che Carcasole era fresco vincitore assoluto, la scorsa settimana, della Blockhaus Marathon nel percorso medio. Giuseppe Brancato ha ottenuto 2° posto nel Campionato Italiano Interforze, classificandosi 19° assoluto. Non da meno Moreno Rossi, 33° assoluto e 4° nella categoria M3 del Campionato Italiano Interforze, a completare un quadro di squadra solido e competitivo.
Ottime Performance sul Percorso Marathon
Anche sul più lungo e impegnativo percorso Marathon, la Ciociaria ha saputo imporsi. La DSM Cycling Team ha visto Nicolò Severa conquistare un meritato 5° posto assoluto e il 1° posto nella categoria ELMT. Ciliegina sulla torta, Severa ha dominato la cronoscalata di Sassotetto, aggiudicandosi il 1° posto assoluto.
Questi risultati testimoniano la vitalità amatoriale del ciclismo ciociaro, con atleti e società che continuano a distinguersi, portando lustro al nostro territorio.