ROMA – Sabato 24 gennaio, presso il Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione del ciclismo laziale per la stagione 2025. L'evento si è tenuto alla presenza del presidente nazionale della FCI, Cordiano Dagnoni, del presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi, e del presidente regionale FCI, Maurizio Brilli.
Le premiazioni si sono aperte con la consegna della benemerenza di bronzo al merito del ciclismo a Roberto Soave, assegnata e consegnata personalmente dal presidente nazionale Dagnoni. In merito al riconoscimento ricevuto, Soave ha espresso profonda emozione: «Ricevere questa onorificenza direttamente dalla massima autorità della nostra Federazione è stato un onore immenso. Desidero ringraziare il Presidente Dagnoni, il Consiglio Federale e ovviamente il Presidente Regionale Maurizio Brilli. Questo traguardo è il frutto di un percorso condiviso con atleti e società che hanno creduto in me; non lo considero un punto d’arrivo, ma uno stimolo a fare sempre meglio per il bene del nostro amato ciclismo» ha dichiarato.
A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti per i meriti tecnici e i titoli nazionali. È stato premiato il sorano Lucio Parravano, tecnico delle Fiamme Oro, per i risultati nazionali e internazionali ottenuti dai propri atleti. Per quanto riguarda l'attività amatoriale, è stato celebrato Antonio Esposito per i titoli nazionali conseguiti nella categoria Master. Tra i premiati anche l'atleta azzurro Davide De Santis, vice campione italiano Juniores DH e qualificato per la Coppa del Mondo di Downhill (DH) 2026.
La delegazione della provincia di Frosinone è stata protagonista anche per i numerosi titoli regionali vinti. Tra gli atleti presenti e premiati figurano Andrea Fiacco e Alessio Leone, mentre per il settore amatoriale i riconoscimenti Master sono andati a Pietro Mariorenzi e all'inossidabile Antonio Bufalini. Momenti di gratificazione sono stati dedicati anche a Claudia Bastianelli e Giulia Nostriani, premiate per i risultati ottenuti nella categoria Giovanissimi.
Hanno ricevuto il riconoscimento per i risultati e l'impegno profuso durante l'anno, pur non essendo presenti alla cerimonia, i sodalizi ASACI Evonacicli e Master Bike Lazio, insieme agli atleti: Luca Prete, Loretta Giudici, Luisiano Cannizzaro, Daniele Cavese, Alessio Cellini, Giuseppe Datti, Andrea Chiavazza, Alessandro Rossi, Nicola De Angelis, Ernesto Verona, Ionut Riccardo Haisu e Ginevra Del Duca.
La cerimonia ha ufficialmente archiviato il 2025, segnando il punto di partenza per il nuovo anno sportivo del ciclismo laziale. All'evento erano presenti i vice presidenti regionali Tony Vernile e Alessandro Malagesi, i consiglieri del Comitato Regionale Lazio Elena De Maio, Massimo Mazzetta e Leandro Fioroni, il presidente provinciale di Roma Agildo Mascitti, il delegato di Rieti Fabio Rossetti, il coordinatore tecnico giovanile regionale Fabio De Siati e il tecnico Aldo delle Cese. Presenti inoltre i consiglieri provinciali Marcello De Luca (CP Roma), anche in rappresentanza del gruppo Ciclismo Oggi e Domani, Domenico Bartolomucci (CP Frosinone), Francesca Coppola (CP Frosinone) e Tiziano Testa (CP Latina).
Attraverso queste righe, il Presidente intende rivolgere un ringraziamento speciale e profondamente sentito a tutto il movimento ciociaro: una comunità vibrante che, con quotidiana passione e spirito di sacrificio, ha saputo portare il giusto e meritato lustro alla nostra provincia, confermandola protagonista assoluta del ciclismo laziale.