Skip navigation

Convocazione Campionati Italiani Esordienti e Allievi a Gorizia: I Ciociari in gara

immagine gorizia es all

Domenica prossima, i riflettori del ciclismo giovanile italiano si accenderanno su Gorizia, dove i Campionati Italiani Giovanili su Strada vedranno sfidarsi i migliori atleti da tutta la penisola. E in questa importante vetrina, la Ciociaria sarà preesente, con un gruppo di giovani convocati a rappresentare il Lazio insieme ad altri ragazzi e ragazze della regione.

A Gorizia, infatti, verranno assegnati i prestigiosi titoli italiani per le categorie Esordienti e Allievi, sia maschili che femminili.

Una presenza così nutrita di atleti provenienti dalla provincia di Frosinone non è un caso, ma il frutto di una profonda passione e di un lavoro costante nel vivaio ciclistico ciociaro, terra che da sempre respira sport e dedizione. Questi ragazzi porteranno l'orgoglio della loro terra e la determinazione di una regione intera, pronti a dare il massimo per onorare la maglia laziale.

Ecco i giovani ciclisti ciociari che indosseranno la maglia del Lazio:

Categoria Allievi

  • Brian Paris (Work Service Coratti): Brian è uno dei nomi più promettenti della categoria Allievi e compagno di squadra di Andrea Fiacco. Oltre alle sue cinque vittorie stagionali, tra cui la Coppa Fioritura e la Coppa Comune di Dairago, il suo palmarès si arricchisce di ben cinque secondi posti e un quarto posto. La sua abilità in volata e la tenuta in gara lo rendono un elemento prezioso per la squadra regionale, capace di lottare per il podio in ogni tipo di gara.
  • Andrea Fiacco (Work Service Coratti): Andrea è un altro dei nomi più promettenti della categoria Allievi. Con un palmarès già notevole in questa stagione, che include un primo posto, tre secondi posti, un terzo posto e tre quarti posti, Andrea ha dimostrato una determinazione e una capacità di competere ad alti livelli che lo rendono una delle frecce all'arco del Lazio. La sua crescita costante, già evidente lo scorso anno tra gli Esordienti, fa ben sperare per un risultato di prestigio a Gorizia.
  • Eros Mainetti (Pirata Cosmetall Vangi Sama Ricambi): Eros è un Allievo promettente selezionato per la rappresentativa. Ha mostrato una buona costanza di rendimento in questa stagione, con un curriculum che include un secondo posto, due terzi posti e un quinto posto, oltre a un 9° posto alla Coppa Comune di Dairago e un 6° posto alla Coppa Montoro. La sua presenza aggiunge ulteriore talento alla squadra laziale.
  • Pietro Cecconi (Team Effetto Ciclismo Noi Sport): Pietro è stato convocato come riserva per la categoria Allievi, pronto a dare il suo contributo alla squadra laziale a Gorizia in caso di necessità.

Categoria Esordienti

  • Alessio Barilone (VELOSPORTSORANI MARY J. SWEET ANGEL): Alessio, Esordiente 2° anno, si presenta a Gorizia con un ottimo bagaglio di risultati. Oltre alla sua vittoria del 6 aprile 2025 nella 2° CHALLENGE CITTA' DI POMIGLIANO D'ARCO MEMORIAL GAETANO IOVINO, ha ottenuto anche un importante quarto posto nel MEMORIAL GIOVANNI COLETTA a Piedimonte San Germano (il 23 marzo 2025), a cui si aggiungono un ottavo e un nono posto in altre gare stagionali. La sua costanza nel rimanere nelle posizioni di vertice sarà un asset fondamentale per la squadra laziale.
  • Niccolò Coletta (Team Cesaro-Franco Ballerini): Niccolò, Esordiente 1° anno, ha già mostrato un buon potenziale in questa stagione. Ai suoi 7° posto alla Coppa Montoro e 8° al Trofeo Klimabus, si aggiungono un 3° e un 5° posto, a dimostrazione della sua capacità di lottare costantemente nelle posizioni di vertice. La sua grinta e la voglia di misurarsi con i migliori della sua categoria saranno fondamentali per la squadra.
  • Andrea Scacchi (Pirata Cosmetall Vangi Sama Ricambi): Andrea è un altro giovane Esordiente con un curriculum già ricchissimo di piazzamenti importanti in questa stagione, tra cui quattro secondi posti, quattro terzi posti, quattro quarti posti e un quinto posto. La sua determinazione e la capacità di ottenere risultati costanti lo rendono un corridore su cui la squadra può fare affidamento per un risultato significativo.
  • Cristian Foglietta (Work Service Coratti): Anche Cristian, Esordiente 2° anno, è stato convocato come riserva per la rappresentativa laziale.

Questi giovani atleti ciociari, uniti ai loro compagni di squadra della rappresentativa laziale, si apprestano a vivere un'esperienza positiva al Campionato Italiano. La competizione sarà agguerrita, ma la passione e l'impegno di questi ragazzi promettono spettacolo e, si spera, grandi soddisfazioni per il Lazio e per la Ciociaria.

Un Riconoscimento dal Consiglio Provinciale

"Tutto il Consiglio Provinciale, desidera esprimere i più sinceri complimenti a tutti i ragazzi convocati e alle loro società. Il risultato raggiunto è la testimonianza del grande impegno e della passione che animano il ciclismo nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di vedere questi giovani talenti rappresentare la Ciociaria e il Lazio in una competizione così prestigiosa."

Un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi ciociari e all'intera Rappresentativa Lazio che prenderanno parte al Campionato Italiano! Che sia un'esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e soddisfazioni. Forza Lazio, forza Ciociaria!


Patrocini

logo provincia frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili