Skip navigation

Gerardo Palmisano: L'Osteopata Specializzato di Monte San Giovanni Campano al Servizio del Tudor Pro Cycling Team

gerardo palmisano

Il Dott. Gerardo Palmisano, Fisioterapista ed Osteopata Specializzato originario di Monte San Giovanni Campano, incarna la perfetta fusione tra competenza clinica di alto livello e una profonda passione per lo sport d'élite. Attualmente, Palmisano ricopre il prestigioso ruolo di Osteopata ufficiale per il team professionistico svizzero Tudor Pro Cycling.

La sua storia professionale è intimamente legata al mondo delle due ruote, avendo iniziato la sua carriera sportiva come atleta di ciclismo su strada con la squadra Isola Liri Gioielli Rinaldi. Fu proprio un infortunio, subito durante l'attività agonistica, a fargli scoprire e innamorare profondamente del mondo della fisioterapia. Questo incontro ha plasmato il suo percorso, portandolo a realizzare il sogno di bambino: partecipare ai grandi giri del ciclismo, non più come atleta, ma come osteopata professionista, mettendo la sua esperienza a servizio dei corridori.

Il Dott. Palmisano ha costruito una base formativa eccezionale, mirata a garantire una valutazione fisioterapica e osteopatica globale, in grado di trattare il paziente in ogni sistema fisiologico. Nel 2006 ha conseguito la Laurea con Lode in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, specializzandosi anche in Sistemi di Video Analisi in 3D. La sua autorevolezza in campo accademico è confermata dal suo ruolo di Docente e Cultore in materia di Valutazione Funzionale presso lo stesso ateneo. La sua formazione è stata ulteriormente completata dal Diploma in Terapia Manuale presso la Scuola Marcel Bienfait e un Master in Posturologia presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Specializzato in Osteopatia presso la rinomata Scuola Icomm Italia, è iscritto al ROI (Registro Osteopati Italia), e in un’ottica di formazione continua, segue regolarmente corsi post-graduate con il docente osteopata e fisioterapista francese di fama mondiale Jean-Pierre Barral.

La sua competenza non si limita al ciclismo. Palmisano segue da anni atleti di alto livello in diverse discipline, ed è noto per la sua esperienza nel calcio, dove è stato l'Osteopata ufficiale del Frosinone Calcio per ben due stagioni, dal 2019 al 2021. Nel mondo delle due ruote, oltre a seguire ciclisti professionisti di varie squadre Pro Tour, ha ideato un nuovo modello di trattamento e assetto in bici denominato “nuovo approccio Biomeccanico”, un metodo all'avanguardia per l'analisi della colonna vertebrale in sella.

Le sue specializzazioni spaziano in settori altamente specifici e innovativi. È un allievo di osteopati di fama internazionale, specializzatosi in osteopatia neonatale e pediatrica (attualmente allievo presso l'Osteopatic center for children - Italy) e vanta una specializzazione unica in manipolazione viscerale in relazione al microbiota intestinale, essendo da anni membro di equipe multidisciplinare della scuola di microbiota.

gerardo palmisano_3


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione
valco pane_1
lucarelli_


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo ciociario oggi
logo tg24info


Collegamenti Utili