Skip navigation

Giovanissimi a Isola del Liri: Vincenzo Nibali dà il Via al Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Martini e Di Lauro

Isola del Liri ha vissuto una giornata di grande ciclismo giovanile e di commosso ricordo

giovanissimi isola

Questa mattina, la ridente cittadina ciociara è stata ancora il palcoscenico del "Trofeo A.S.A.C.I. - Memorial Francesco Martini e Alfio Di Lauro", un appuntamento ormai storico e attesissimo nel panorama del ciclismo giovanile, organizzato con la consueta passione dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, con il prezioso Patrocinio del Comune di Isola del Liri.

L'evento, con inizio alle ore 9:30, è stato dedicato alle categorie MPG e Giovanissimi. È stato un vero spettacolo vedere questi giovanissimi atleti, alcuni alle prime pedalate agonistiche, sfidarsi con tanta grinta sul circuito di Isola del Liri. Ogni giro, ogni sprint, ogni arrivo è stato un concentrato di energia e determinazione, mostrando il potenziale che il ciclismo ha nel suo vivaio. La giornata ha promesso spettacolo, adrenalina e la sana competizione che da sempre contraddistingue le gare dedicate ai più giovani, offrendo un palcoscenico di prim'ordine.

Il cuore pulsante della manifestazione è stato il suggestivo circuito in località Pirandello, un tracciato di 1.000 metri che i giovanissimi atleti hanno percorso più volte, seguendo le normative specifiche per ogni categoria di appartenenza.

Ma il "Trofeo A.S.A.C.I." è molto più di una semplice competizione; è un sentito Memorial dedicato a Francesco Martini e Alfio Di Lauro, figure iconiche e indimenticate del ciclismo ciociaro e, in particolare, del sodalizio A.S.A.C.I. La loro memoria è gelosamente custodita da quella che è considerata la "più antica e gloriosa società della Provincia di Frosinone, fondata nel lontano 1936". Il Memorial è quindi un tributo alla loro dedizione e al loro inestimabile contributo allo sport, un valore che si perpetua proprio attraverso l'impegno verso i Giovanissimi. Presente all'evento anche Enzo Martini, fratello di Francesco Martini.

A dare un tocco di grande prestigio alla giornata, un graditissimo ospite a sorpresa: Vincenzo Nibali. Il grande campione ha raggiunto la manifestazione in bici e ha avuto l'onore di dare lo start con la bandiera a scacchi, inaugurando ufficialmente le gare e regalando un momento indimenticabile a tutti i presenti e soprattuto a piccoli atleti in gara. Sempre gradita anche la presenza dell'ex professionista Valerio Agnoli, giunto anch'egli in bici con Vincenzo Nibali, sempre presente a supportare e incoraggiare suo figlio Luis Leon in gara e tutti i giovani ciclisti presenti.

L'organizzazione impeccabile dell'evento è stata curata nei minimi dettagli dall'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli, una realtà che da anni si impegna con passione nella promozione e nello sviluppo del ciclismo giovanile sul territorio.

Un ringraziamento doveroso va agli sponsor che, con il loro prezioso supporto, hanno reso possibile questa manifestazione di così grande valore sportivo e sociale: Mercadone Isola del Liri, Mordi e Fuggi, eEvona Cicli.

L'A.s.d. A.S.A.C.I. evonacicli desidera inoltre esprimere un sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Isola del Liri, al Consigliere delegato allo Sport Massimo Loffreda e al Sindaco Massimiliano Quadrini per il costante supporto e l'impegno profuso nell'accoglienza e nella promozione di eventi sportivi di tale rilevanza per la comunità. Presenti per la Federazione Ciclistica Italiana regionale il vicepresidente Tony Vernile, per quella provinciale il vicepresidente Sebastiano Retarvi e i consiglieri Domenico Bartolomucci e Francesca Coppola, e per la Federciclismo Latina il presidente Massimo Saurini.

L'appuntamento con i giovanissimi prosegue anche domani pomeriggio, con il Campionato Provinciale Giovanissimi Abilità Sprint ad Atina, che si svolgerà in occasione della Notte dello Sport.


Patrocini

logo provincia frosinone


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione


Collegamenti Utili