
Come ogni anno ritorna l'appuntamento della prima domenica di agosto con la gara promozionale della categoria GIOVANISSIMI all'interno della Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno, organizzata dalla società sportiva Ciclistica Isola Liri Leone Team e inserita tra gli eventi patrocinati da Isola Liri BIKE Festival.
La manifestazione è giunta ormai all'8' edizione, è inserita nel calendario regionale di Federciclismo ed è sostenuta attivamente anche dal Comitato Provinciale di Frosinone. Apprezzabile il supporto ricevuto, in varie forme, dall'Amministrazione Comunale di Posta Fibreno e dalla Riserva Naturale che ritengono l'evento non solo perfettamente compatibile con il delicato ambiente naturale in cui si svolge ma utile a sostenere le finalità educative legate ad una sempre maggiore diffusione della cultura e dell'utilizzo della bicicletta. E a tal proposito l'edizione di quest'anno si arricchisce di ulteriori iniziative promozionali, con una diretta streaming sul canale YouTube @IsolaLiriBikeFestival e riprese autorizzate con drone, finalizzate ad una successiva pubblicazione.
Il programma della giornata è molto intenso ed inizia alle ore 7,30 con il ritrovo fissato presso il Bar l'Elfo del Lago, sponsor dell'iniziativa, mentre le gare inizieranno alle ore 9,30 per svilupparsi su diverse batterie. I ragazzi percorreranno un numero di giri prestabilito e diverso a seconda della fascia di età e della categoria di appartenenza (7-12 anni), con l'ultima batteria che dovrebbe terminare intorno alle ore 11,30 circa.
A seguire vi saranno le premiazioni di giornata con medaglie, gadget e foto ricordo per tutti, completate dalla premiazione finale del circuito regionale primaverile denominato BABY ROAD SPRING che il CR Lazio di Federciclismo ha fissato per questa occasione sulle rive del lago.
La gara è anche una tappa del circuito regionale estivo denominato BABY ROAD SUMMER che prevede un'ulteriore premiazione finale al termine della stagione ed è la prima prova di una mini challenge di due gare allestita dagli organizzatori e denominata "dalle cascate al lago", con prova finale domenica 28 settembre a Isola del Liri dove si svolgerà il 7' Trofeo Città delle Cascate.
Le iscrizioni sono possibili fino alla mezzanotte di venerdì 1' agosto tramite il portale ufficiale di Federciclismo, a cui accedono le società sportive affiliate, mentre per ogni ulteriori info è possibile contattare l'organizzazione al recapito cellulare 351 3245330, oppure al recapito mail info@asdleoneteam.it.
Media Partner dell'iniziativa è la testata on line TG24.info che assicura la copertura giornalistica e informativa per tutti gli eventi organizzati e patrocinati Isola Liri BIKE Festival nella stagione 2025.