
Cervaro (FR) – La Ciociaria ha celebrato un momento storico per il ciclismo giovanile: si è svolta a Cervaro la prima gara in assoluto di Mini Enduro sul territorio laziale, valida per la WHEELS ON FIRE ENDURO CUP 2025. L'evento ha segnato il debutto assoluto della disciplina giovanile nella regione, riscontrando una partecipazione estremamente positiva.
La giornata sportiva ha visto i giovanissimi atleti prendere il via alle ore 13:00, proprio mentre arrivavano al traguardo gli atleti della gara maggiore della mattinata impegnati nella Enduro Cup, offrendo uno spettacolo entusiasmante e un confronto tra i futuri campioni e i più grandi.
L'importanza di questa iniziativa è stata subito riconosciuta dai vertici federali del Comitato Regionale Lazio e del Comitato Provinciale di Frosinone della FCI, i quali hanno supportato l'evento sin dal principio. Erano presenti il Vice Presidente Regionale Tony Vernile e il Presidente Provinciale Roberto Soave, che hanno presenziato anche alla gara maggiore svoltasi in mattinata.
I bambini e le bambine delle categorie giovanili (G1-G6) si sono sfidati con entusiasmo e i risultati, con il cronometraggio curato da Icron, hanno premiato la loro abilità e grinta sulle prove cronometrate.
I Risultati Ufficiali di Categoria
Nella categoria G1M (Maschile), il primo classificato è Ciacci Tommaso (ASD Tibur Bike Team).
Per la G2M (Maschile), la vittoria va a Santoni Nathan (ASD TWKC), seguito da Pagliari Marco (A.S.D. MTB Pico Lupi degli Aurunci). Nella categoria G2F (Femminile), Montano Irene (ASD Tibur Bike Team) è la vincitrice.
Nella G3M (Maschile), Traversa Simone (ASD Circeo Be Wild) si impone in prima posizione, con Cortese Diego (ASD Circeo Be Wild) al secondo posto.
Passando alla G4M (Maschile), Scappaticci Andrea (Team Powerbikes) vince, superando Di Maggio Samuel (A.S.D. MTB Pico Lupi degli Aurunci).
Nella categoria G5M (Maschile), Marioli Daniele (Team Powerbikes) è il più veloce, seguito sul podio da Proietti Mattia Paolo (ASD Tibur Bike Team) e Di Maggio Nicolò (A.S.D. MTB Pico Lupi degli Aurunci). Lando Francesco (A.S.D. Pro Bike Riding Team) chiude la classifica.
Infine, nella G6M (Maschile), la categoria più numerosa, la vittoria va a Scappaticci Alessandro (Team Powerbikes). Seguono sul podio Zurlo Simone (MY FLY ZONE A.S.D.) e Montano Diego (ASD Tibur Bike Team). I restanti classificati sono, in ordine: Magnanti Lorenzo, Goletti Dario, Lollo Battista Gianmarco, Monaco Massimo, Traversa Gabriele, Crispino Samuele, Fusaro Silvio e Alla Christian.
Ringraziamenti Istituzionali e Prospettive Future
Il successo di questa manifestazione è stato reso possibile grazie all'associazione del posto ASD Cervaro Enduro, a cui vanno ancora una volta i ringraziamenti, in particolare quelli della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) di Frosinone per aver portato quest'ennesima novità in terra ciociara.
Un ringraziamento particolare per la vicinanza e il supporto logistico va anche all'Amministrazione Comunale, alla Polizia Locale e alla comunità parrocchiale di Cervaro.
Il grande interesse suscitato da questo debutto ha già messo in moto le associazioni del territorio locale e non solo, che sono pronte a organizzare e promuovere per i più piccoli questa innovativa attività, segnando un futuro promettente per il Mini Enduro nel Lazio.
foto di Maurizio Pagliari