Skip navigation

Nello storico Teatro Comunale di Fiuggi il trionfo del ciclismo ciociaro

WhatsApp Image 2026-02-07 at 23.07.32

Sabato 6 febbraio, lo storico Teatro Comunale di Fiuggi, gremito in ogni ordine di posto, ha fatto da prestigiosa cornice al Gran Galà 2026. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale FCI Frosinone, ha celebrato i successi della stagione appena conclusa e onorato le radici profonde di uno sport che nel nostro territorio vanta una tradizione straordinaria. La serata è stata magistralmente condotta dal moderatore Fabrizio Amadio, affiancato sul palco da Lucia Alonzi, che con professionalità hanno scandito i numerosi momenti di premiazione.

Il cuore pulsante della manifestazione è stata la solenne consegna dei riconoscimenti ai dirigenti storici, un momento che ha segnato l'inaugurazione ufficiale del "Registro d’Onore", iniziativa fortemente voluta dal Presidente Provinciale Roberto Soave e da tutto il Consiglio Provinciale per custodire e tramandare la memoria del ciclismo locale. I riconoscimenti sono stati tributati a figure leggendarie del nostro territorio: Valerio Pizzuti (che ha ritirato il premio per il papà Nisio Pizzuti), Giuseppe Marsinano, Paolo Cinque (per il papà Vittorio Cinque), Alessio Capogna (nipote di Antonio Capogna), Mario Guerrieri, Angelo Courrier, Lucio Parravano e Tonino Vernile. Assenti per l'occasione Mario Gnagni e Guglielmo Retarvi, che verranno ufficialmente premiati nel corso dell'anno.

La serata è stata impreziosita da altri due momenti di altissimo valore: la consegna del Premio Speciale al Merito Tecnico a Pierluigi Terrinoni (Furia), premiato sul palco da Valerio Agnoli, e il conferimento del prestigioso Premio Ciclismo Ciociaro 2025 al Dott. Gerardo Palmisano, stimato osteopata del team professionistico Tudor.

Sul palco hanno poi sfilato i veri protagonisti della stagione: dai bambini delle categorie Giovanissimi, ai ragazzi delle categorie giovanili agonistiche, fino ai rappresentanti del mondo amatoriale. Un momento di grande partecipazione è stato vissuto grazie alla famiglia Tiberi: la Sig.ra Nadia ha infatti consegnato dei premi speciali gentilmente offerti e autografati dal figlio Antonio, assente per impegni sportivi ma presente con il cuore verso i giovani atleti. Un tributo corale è stato riservato alle 30 società affiliate, ai Giudici di Gara e ai Direttori Sportivi. Nel corso delle premiazioni dell'attività gravity, sono state inoltre indossate le maglie ufficiali realizzate dall’azienda Steva di Pio Di Stefano, presente tra gli ospiti, che ha curato con passione le divise per i vincitori della stagione 2025.

La serata ha goduto del pieno sostegno delle istituzioni locali. Il Presidente Roberto Soave ha espresso un profondo ringraziamento al Comune di Fiuggi per la splendida ospitalità, rivolgendo una nota di particolare stima al Sindaco Alioska Baccarini e all’Assessore allo Sport Laura Latini per la disponibilità della struttura e per la costante vicinanza al movimento. Il Sindaco e l'Assessore hanno ricambiato con calore il ringraziamento, aggiungendo parole di profonda gratitudine verso il Comitato Provinciale per l'impeccabile organizzazione e per l'alto valore sociale e sportivo dell'iniziativa. Nel suo saluto, il Primo Cittadino ha rivolto inoltre un pensiero affettuoso a Valerio Agnoli, ospite d’onore e punto di riferimento per le nuove generazioni.

Il prestigio della serata è stato confermato dalla presenza del presidente regionale FCI Maurizio Brilli, del vice presidente Tony Vernile, del delegato CONI Emanuele De Vita e del presidente della CRI Lazio, Dott. Salvatore Coppola. Presenti in sala anche la Dott.ssa Emanuela Fubelli (Dirigente Scolastica del Buonarroti), la Consigliera Regionale FCI Aurora Aprile e Pierpaolo Pagliari per Ultraway. Il parterre tecnico ha visto la partecipazione di Luigi Bielli, Paolo Cimini, Lucio Parravano e Aldo Delle Cese. Per le Forze dell'Ordine sono intervenuti il Capitano Leonardo Rosano in rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri e l'Ispettore Alfonso Conti per la Polizia di Stato. I video messaggi dei campioni Nibali, Tiberi, Germani e Parravano, del presidente nazionale Cordiano Dagnoni e del presidente regionale CONI Lazio Alessandro Cochi hanno arricchito ulteriormente il programma.

L'intera manifestazione è stata magistralmente immortalata dagli scatti di Daniele Cedrone e dalle riprese video di Ivan Rossi. In chiusura, il Presidente Soave ha voluto ringraziare personalmente tutti i presenti in sala. Un ringraziamento va a Massimo Pannone di Spazio Verde per l'elegante abbellimento floreale del teatro. Per il fondamentale supporto organizzativo, il Presidente, tutto il Consiglio Provinciale e il Segretario hanno voluto omaggiare le famiglie Agnoli (Valerio e Maria Giovanna) e Giorgilli (Tonino e consorte) con un semplice ma sentito riconoscimento di ringraziamento. L'evento si è concluso con un raffinato buffet curato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Buonarroti", grazie alla disponibilità della Dirigente Fubelli, celebrando le eccellenze del territorio in ogni sua forma.


Patrocini

provincia di frosinone
logo XIV Comunità Montana


I nostri Partners

mc
bazart
isola liri bike festival
moretti
fortuna
carlina
bc carburanti
colle caterina
il contadino
giulia
bxt
dinamica
acchione
valco pane_1
lucarelli_


Media Partner

logo il messagggero fr media partner
logo ciociario oggi
logo tg24info


Collegamenti Utili