SAINT-VICTORET (Francia) – Inizia nel segno del talento di Roccasecca la stagione internazionale per i colori del ciclismo frusinate. Nella prima tappa del Tour de la Provence 2026, una frazione durissima di 163 km da Marsiglia a Saint-Victoret, Lorenzo Germani ha firmato una prestazione magistrale, conquistando un prestigioso 6° posto assoluto.
Sotto una pioggia battente e su un asfalto reso viscido dal maltempo, il portacolori della Groupama-FDJ ha dato prova di una maturità tattica e di una condizione atletica straordinarie. Mentre la vittoria di tappa è andata allo svizzero Arnaud Tendon, capace di regolare l'italiano Mattia Bais dopo una lunga fuga, Germani è stato uno dei grandi protagonisti nella volata del gruppo dei migliori.
Una prova di carattere
Il talento di Roccasecca, già Campione Italiano U23 nel 2022, ha saputo districarsi con maestria nel convulso finale. Nonostante il meteo da tregenda che ha reso la corsa nervosa e ricca di insidie, Lorenzo è rimasto costantemente nelle prime posizioni del plotone, chiudendo a soli 2 secondi dal vincitore e lottando alla pari con atleti di caratura mondiale.
La Classifica della 1ª Tappa
La vittoria è andata ad Arnaud Tendon (Van Rysel Roubaix), seguito da Mattia Bais (Team Polti VisitMalta). A soli 2 secondi, il primo gruppo inseguitore è stato regolato da Luke Lamperti (3°), Anthony Turgis (4°) e Hugo Page (5°). Subito dopo è transitato sul traguardo un eccellente Lorenzo Germani, sesto assoluto e migliore dei suoi compagni di squadra. Grazie a questo piazzamento, l'atleta laziale occupa ora la sesta posizione in Classifica Generale, a soli 15 secondi dalla maglia di leader.
Il commento della FCI Frosinone
Questo risultato è l'ennesima conferma del valore di un atleta che non ha mai dimenticato le sue radici e che continua a rappresentare con onore il movimento ciclistico della nostra provincia nelle gare più importanti del calendario UCI. Vedere Lorenzo lottare tra i protagonisti del ciclismo mondiale è motivo di immenso orgoglio per tutto il Comitato Provinciale e per l'intera comunità di Roccasecca, che segue con passione ogni sua pedalata.
Il cammino stagionale è appena iniziato, ma con questa grinta Lorenzo Germani ha già dimostrato di essere pronto per un 2026 di altissimo livello.