LIWA PALACE (UAE) – Inizia sotto il segno del talento azzurro l’ottava edizione dell’UAE Tour. Nella frazione inaugurale di oggi, lunedì 16 febbraio, Antonio Tiberi ha conquistato un eccellente terzo posto sul traguardo di Liwa Palace, confermando la crescita esponenziale già mostrata nella scorsa stagione.
La cronaca: Del Toro beffa i velocisti, Tiberi risponde
La tappa, ridotta a 118 km per le forti raffiche di vento che soffiavano nel deserto, è stata vissuta sul filo della tensione. Nonostante il chilometraggio contenuto, il gruppo ha dovuto lottare contro la sabbia e il rischio costante di ventagli.
L'epilogo è stato sorprendente: a circa 250 metri dall'arrivo, il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) ha piazzato un'accelerazione fulminea che ha lasciato di sasso i velocisti puri. Antonio Tiberi, attentissimo, è rimasto nelle prime posizioni del plotone, chiudendo la sua prova con uno sprint magistrale alle spalle dell'olandese Cees Bol e davanti ad altri due italiani in top 10, Matteo Malucelli e Alessandro Romele.
La Classifica Generale
Grazie agli abbuoni conquistati sul traguardo, la classifica generale rispecchia l'ordine d'arrivo ma con distacchi già definiti. Isaac Del Toro indossa la prima Maglia Rossa di leader con un tempo di 2h 30' 46". In seconda posizione si trova Cees Bol, staccato di 4 secondi, mentre Antonio Tiberi occupa il terzo gradino del podio virtuale con un ritardo di soli 6 secondi dalla vetta. Seguono Ben Tulett a 8 secondi e il belga Lennert Van Eetvelt a 9 secondi.
Prospettive
Per Tiberi si tratta di un inizio ideale: oltre al prestigio del podio, l'azzurro della Bahrain Victorious ha messo in cascina secondi preziosi nei confronti di molti diretti rivali per la vittoria finale. La sfortuna ha invece colpito l'altro atteso protagonista italiano, Jonathan Milan, rimasto coinvolto in una caduta a poco più di un chilometro dalla conclusione mentre si preparava per la volata.
Domani la corsa proseguirà con la decisiva cronometro individuale di 12 km sull'isola di Hudayriyat, dove Tiberi cercherà di difendere la sua posizione privilegiata.